Scuola dell'Infanzia Paritaria Santa Chiara

Apprendimento e benessere sono strettamente connessi

L’ approccio educativo che le insegnanti pensano e predispongono per i bambini e le famiglie della Scuola dell’Infanzia Santa Chiara è sempre mirato affinché sia occasione per vivere esperienze e opportunità concrete che possano diventare conoscenze e competenze per ciascun bambino.

Tre sono i pilastri pedagogici su cui si fonda il progetto educativo:

Incontrare

Proporre occasioni di incontro tra il bambino e l’evento, tra il bambino e l’altro

Trafficare

Permettere al bambino di essere in moto: soggettivo attivo e protagonista dell’esperienza con il suo bagaglio e i suoi bisogni

Rielaborare

Dare valore a ciò che il bambino incontra e ciò che vive

Con questo metodo si può aderire maggiormente ai tempi e agli interessi dei bambini partendo dall’osservazione delle loro conoscenze e abilità fino ad arrivare a un percorso adeguato alla sezione tramite la scoperta e l’azione.

Il bambino

Con noi il bambino è posto al centro dell’azione educativa e ha la possibilità e gli strumenti necessari per crescere come essere unico e irripetibile. Accanto ha sempre un’ insegnante che lo aiuta nella scoperta del valore di se stesso, delle cose e della realtà che lo circonda attraverso la valorizzazione del gioco esplorativo e la risoluzione dei problemi.

La scuola promuove la formazione integrale del bambino nella sua individualità e irripetibilità così che siano sviluppate tutte le sue potenzialità. Le finalità preposte riguardano i rami dell’ identità, dell’ autonomia, delle competenze e della cittadinanza.

Poiché il distacco  all’ambiente familiare è una fase delicata e critica per il bambino che si ambienta nella Scuola dell’Infanzia, le insegnanti riservano particolare attenzione a coloro che frequenteranno per la prima volta. L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia è un evento che modifica  profondamente il bambino, il suo contesto di  apprendimento e le abitudini familiari per questo le insegnanti instaurano già dai primi giorni di Scuola dell’Infanzia un rapporto di conoscenza, di affetto, di fiducia e di protezione. Riservano a loro un’attenzione e una relazione individualizzata.

La famiglia

La famiglia rappresenta il contesto più influente per i bambini, è portatrice di risorse da valorizzare e da condividere nella scuola così da creare una rete solida di scambi e di responsabilità comuni. Anche verso le famiglie l’insegnante diventa facilitatore nei momenti di incontro e di scambio dialogato nei quali l’obiettivo risulta quello di costruire una comunità educante. La scuola di incontro tra le famiglie crea la possibilità di costruire rapporti di fiducia e nuovi legami di comunità.

Le insegnanti

Le azioni esplorative di ogni singolo bambino portano le insegnanti alla personalizzazione del percorso educativo, alla verifica dei personali apprendimenti e all’autovalutazione attraverso ipotesi, prove ed errori. La documentazione in diverse forme permette la visualizzazione del percorso di apprendimento di ciascuno e del gruppo. Nella pedagogia esperienziale l’insegnante diventa facilitatore.

Servizi

PRE SCUOLA

PRE-SCUOLA dalle 8 alle 8.30

PRE SCUOLA

POST-SCUOLA dalle 16.00 alle 18.00 con merenda

MENSA

MENSA con cucina interna

Progetti

Nuoto

INGLESE

Inglese

PSICOMOTRICITA'

Psicomotricità e Grafomotricità

lll

Sci

CURA DI SE'

Una nonna per amica

PITTURA

Arte

Progetti Post-Scuola

PITTURA

Arte e natura

MUSICA

Musica

DANZA

Danza

Ultimi articoli pubblicati

OIP

ARTICOLO SCUOLA DELL'INFANZIA