Con noi il bambino è posto al centro dell’azione educativa e ha la possibilità e gli strumenti necessari per crescere come essere unico e irripetibile. Accanto ha sempre un’ insegnante che lo aiuta nella scoperta del valore di se stesso, delle cose e della realtà che lo circonda attraverso la valorizzazione del gioco esplorativo e la risoluzione dei problemi.
La scuola promuove la formazione integrale del bambino nella sua individualità e irripetibilità così che siano sviluppate tutte le sue potenzialità. Le finalità preposte riguardano i rami dell’ identità, dell’ autonomia, delle competenze e della cittadinanza.
Poiché il distacco all’ambiente familiare è una fase delicata e critica per il bambino che si ambienta nella Scuola dell’Infanzia, le insegnanti riservano particolare attenzione a coloro che frequenteranno per la prima volta. L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia è un evento che modifica profondamente il bambino, il suo contesto di apprendimento e le abitudini familiari per questo le insegnanti instaurano già dai primi giorni di Scuola dell’Infanzia un rapporto di conoscenza, di affetto, di fiducia e di protezione. Riservano a loro un’attenzione e una relazione individualizzata.